Vince Tempera

DOMENICA 20 OTTOBRE ORE 10.00 - CAPPELLA DEI CONTADINI

Seminario con - Vince Tempera

in collaborazione con Music Gallery - Peak Time

Vince Tempera

Nato a Milano il 18 settembre 1946, Vincenzo – in arte Vince – Tempera si diploma al Conservatorio ‘G. Verdi’ in pianoforte e composizione con i maestri Carlo Vidusso e Ottorino Gentilucci, iniziando giovanissimo a scrivere ar- rangiamenti e a suonare con le orchestre di G. Kramer, G. Intra e F. Pourcel. Nel 1967 arrangia e produce F. Guccini (con il quale continua tuttora a collaborare) e i Nomadi, mentre due anni più tardi debutta al Festival di Sanremo con la canzone Zingara di Iva Zanicchi e inizia la lavorare con la produzione di Otis Redding, scrivendo due brani per A. Conley e arrangiando per W. Pickett, Sweet Inspiration e Vanilla Fudge. Nel 1970 scrive con M. De Martino la prima opera rock italiana, il concept album dei Giganti Terra in bocca, e registra una serie di dischi come pianista rock-jazz con il gruppo The Pleasure Machine, prodotto addirittura dai Pink Floyd su etichetta Harvest-Emi, continuando a collaborare con diversi artisti tra cui L. Battisti, C. Baglio- ni, J. Hallyday, A. Venditti, A. Sorrenti e gruppi alternativi dell’epoca. Nel 1974 forma con i chitarristi M. Lavezzi e A. Radius, il bassista B. Callero e il batterista G. Dall’Aglio il super gruppo “Il volo”, con cui pubblica gli LP Il volo e Essere o non essere per l’etichetta Numero Uno di Mogol e Battisti.

Produce i Daniel Sentacruz Ensemble in numerosi successi mondiali tra cui Soleado mentre arrangia Sei bellissima e i tre successivi album di Loredana Berté. Sempre negli anni ‘70 e ‘80, è il direttore artistico della Baby Record che pro- duce i dischi dei Ricchi & Poveri, Pupo e Al Bano. Verso la fine degli anni Settanta scrive e produce una ventina di sigle di cartoni animati che venderanno più di 5 milioni di dischi: tra le altre, Capitan Harlock, Remi, Anna dai capelli rossi, Goldrake, L’ape Maia, Daitan 3, Hello! Spank e so- prattutto Ufo Robot, che da sola ha venduto 650.000 copie come singolo e 300.000 come LP, ancora oggi un riempipi- sta capace di far ballare diverse generazioni. Autore anche di Na-no Na-no, sigla del seguitissimo telefilm “Mork & Mindy”, negli anni Settanta e Ottanta realizza – prima per la Cineriz e poi, unico musicista italiano, per la Paramount Italy – oltre 80 colonne sonore tra cui “Fantozzi”, “Febbre da cavallo”, “Sette note in nero” di Lucio Fulci e “Kill Bill” di Quentin Tarantino, mentre da qualche tempo a questa parte lavora quasi in esclusiva per la RAI, componendo le musiche di diverse fiction di successo come “Raccontami”, “Nebbie e delitti”, “Raccontami una storia”, “L’amore non basta”, “Tutti i rumori del mondo”. Più volte direttore del- la London Symphony Orchestra, Mercer Ellington Band, Bulgarian Symphony Orchestra, Belarus Philarmonic Min- sk, Stuttgart Symphony Orchestra e altre ancora, vanta un numero record di oltre 44 partecipazioni al Festival di San- remo, come arrangiatore e direttore d’orchestra, e all’Eu- rofestival per conto di altre nazioni, tra cui lo Stato di San Marino, l’Italia e Malta. Intensa anche la sua attività di talent scout: tra le sue scoperte F. Concato, Zucchero, B. Antonacci, Fiorello e G. Grignani. Due anni fa vince an- cora il Festival di Sanremo con il cantante F. Gabbani. A metà gennaio del 2018 è stato invitato, dal Presidente della Camera dei Deputati, a tenere un concerto (primo e unico artista) alla Sala Della Regina a Montecitorio, in onore dei 70 anni della promulgazione della Costituzione Italiana.

 
mufe-favicon