I luoghi del festival

I luoghi che ospiteranno il Mugellini Festival e il progetto Innovarti sono nel centro storico di Potenza Picena, proprio per sottolineare la dimensione storica del processo produttivo artigianale, caratterizzata dalla profonda integrazione tra la bottega artigiana e la città. Uno degli obiettivi del progetto InnovArti è quello di valorizzare il rapporto tra artigianato e dimensione urbana, una costante nel tempo e nello spazio che oggi invece subisce un processo di scollamento sempre più profondo tra la sfera produttiva e il patrimonio storico artistico locale.

(Indicazioni utili a raggiungere Potenza Picena)

 

 

CAPPELLA DELLA CONGREGA DEI CONTADINI

Potenza Picena, Piazzale Santo Stefano

Sul lato Est del centro storico di Potenza Picena, sottostante la chiesa Gesuitica di S. Stefano che (popolarmente nota come ‘la collegiata’) fu la chiesa dei Gesuiti di Monte Santo sino al 1773, la Cappella della congrega – dalle ampie volte affrescate – venne fatta erigere dai membri della Congregazione dei contadini, presumibilmente con dedica alla purificazione della Beata Vergine, sul finire del XVIII secolo. Agli stessi anni risalgono i bellissimi affreschi che ne decorano le pareti ed il soffitto, attribuiti a Benedetto Biancolini. L’annesso collegio, iniziato nel 1585 e molto rimaneggiato, è ora sede dell’Istituto delle Suore dell’Addolorata. L’ambiente fresco ed aperto, sotto le sue volte spaziose, ne rende perfetta la fruzione concertistica, in un connubio perfetto di acustica e suggestione.

TEATRO ‘BRUNO MUGELLINI’

Potenza Picena, Piazza Matteotti

Opera dell’architetto recanatese Giuseppe Brandoni, affrescato dal pittore Filippo Persiani, con immagini inneggianti l’Unità d’Italia, il Teatro ‘Mugellini’ fu aperto al pubblico di Potenza Picena già nel 1862. La struttura, che sorge all’interno del Palazzo comunale, presenta una pianta a ferro di cavallo, ha tre ordini sovrapposti di palchi e una piccola platea, per un totale di 152 posti a sedere. L’intitolazione al noto musicista è avvenuta il 28 ottobre 1933 e risulta così un’ideale cornice per il Festival, omaggio affettuoso alla memoria del maestro potentino.

ARTOTTICA GALLERY

Porto Potenza Picena, Piazza Douhet

Nata nel giugno del 2015, per intuizione di Paola Zucchini, artista ma anche titolare dell’omonima, e oramai storica, ‘Ottica Zucchini’, l’ArtOttica Gallery propone una soluzione rivoluzionaria nel campo delle strategie commerciali in quanto riunisce i servizi di ottica a quelli di una tradizionale galleria d’arte. Una sinergia che si sposa perfettamente, in un luogo dove il design si coniuga all’ottica ed entrambi si abbinano alle attività espositive di opere d’arte, alla realizzazione di performance, a presentazioni editoriali. Perché l’ArtOttica Gallery vuole essere qualcosa di diverso dalla galleria d’arte, nella percezione comune allestita per spiriti eletti e un po’ snob, cui è possibile accedere solo scendendo a patti con una certa soggezione. La galleria si propone così come luogo di esperienze multiple: si entra per acquistare o per misurare la vista e ci si trova a contatto con una proposta culturale, sia essa una rassegna d’arte, l’incontro autoriale con uno scrittore, o l’interpretazione di un cantante jazz. In altri termini, un luogo dove la comunità incontra la cultura e la cultura si fa proposta appetibile.

(www.artotticagallery.it)

 


Come raggiungerci

 

logo_autoIn auto
(consigliata)

Il centro storico di Potenza Picena è facilmente raggiungibile

a piedi parcheggiando in una delle vie qui di seguito.

Parcheggi gratuiti:
– Via L. Scarfiotti
– Viale C. Battisti
– Viale Trieste
– Largo G. Asciutti (e vie adiacenti)
– Circonvallazione Le grazie

public-transport5 copiaCon i mezzi pubblici
Treno + Autobus

Dalle stazioni FFSS di:
– Porto Recanati (bus da Piazza Brancondi)
– Civitanova Marche (bus da Piazza Cristo Re)
Collegamenti per Potenza Picena con autobus di linea SAP (consulta gli orari).

Biglietti reperibili presso le rivendite Contram oppure a bordo (con sovrapprezzo).

 

taxiTreno + Taxi

Da Porto Recanati:
– Piazzale Della Stazione 1 (Tel. 328 4910157)

Da Civitanova Marche:
Civitaxi (Tel. 346 6888444)
Taxi Taylor (Tel. 335 350746 / 336 636902)
– Piazza Don Minzoni (Tel. 0733 812483)