Edizione 2016

Fu in occasione di un concerto tenutosi proprio a Potenza Picena che Lorenzo Di Bella, su invito di Mauro Mazziero, artista locale nonché amico, visitò per la prima volta la cripta che con le sue volte affrescate si apre sotto la chiesa parrocchiale dei Santi Stefano e Giacomo, antica sede della Confraternita dei Contadini. L’impressione ricavata fu tanto grande che rievocandola si trovò a scrivere: «Mai ho provato una suggestione tanto forte come la prima volta che sono entrato nella Cappella dei Contadini. Qui è nato il Mugellini Festival. Non conosco altro luogo capace di creare per la Musica una migliore intimità».

Da quell’emozione tutto ha preso avvio: il progetto di un Festival, la disponibilità dei musicisti e l’interessamento di artisti, in diverse forme legati a questi luoghi, a questa terra. Con gioia si è poi riusciti ad allargare la scenografia anche al Teatro ‘Bruno Mugellini’ di Potenza Picena, coerentemente all’omaggio che si voleva rendere a questo grande musicista marchigiano, personalità tra le più vivaci nel panorama musicale del primo Novecento italiano, alla cui memoria il Festival è dedicato. A Lorenzo il compito di invitare musicisti di chiara fama, talenti emergenti e giovani studiosi che della musica si occupano; a Mauro quello di proporre artisti che animino con le proprie opere lo spazio di ogni concerto.

*  *  *

    [Libretto di sala]      [Rassegna stampa]

 

Concerto inaugurale

Sabato 8 Ottobre, ore 21.15
installazione di Ermenegildo Pannocchia
QUARTETTO APOLLON, quartetto d’archi
Lorenzo DI BELLA, pianoforte

Incontro

Domenica 9 Ottobre, ore 17.30
“A proposito di Mugellini”
Paola Ciarlantini e Paolo Peretti

Progetto Giovani

Domenica 16 Ottobre, ore 17.30
installazione di Michela NIbaldi
Jacopo FULIMENI, pianoforte

Concerto di chiusura

Sabato 22 Ottobre, ore 21.15
installazione di Valerio Valeri
Pasquale IANNONE, pianoforte

Archivio fotografico

Cappella dei contadini 1

 

Cappella dei contadini 2 Cappella dei contadini 3 Cappella dei contadini 4 Concerto del M° Pasquale Iannone Il M° Pasquale Iannone Il musicologo Nicolò Rizzi Installazione di Valerio Valeri 1 Installazione di Valerio Valeri 2 Jacopo Fulimeni L'assessore Ruffini e Mauro Mazziero La squadra del Festival Lorenzo di Bella con Mugellini Mugellini ed il giovane Jacopo Fulimeni NIba inaugura il busto di Mugellini