18 Ottobre

Due

“Due” è un evento a cura di Claudio Strinati che si terrà al Mugellini Festival 2020 nei giorni 17 e 18 ottobre. Protagonista sarà il lavoro che Alberto Nemo ha realizzato quest’anno con la produzione di Mayday. Alle ore 18.30 di sabato 17 ottobre all’Auditorium F. Scarfiotti di Potenza Picena Claudio Strinati inaugurerà la performance d’arte “Due”. Nel foyer saranno esposte le copertine degli album incisi da Alberto e realizzate da Mauro Mazziero, contemporaneamente nel vicino spazio della Cappella dei Contadini Nemo terrà dei brevi concerti per una sola persona alla volta. Il ruolo dell’ascoltatore è elevato ad opera d’arte e diviene un una cosa sola con l’artista che si esibisce in una performance unica ed irripetibile. Domenica 18 alle ore 17.30 ci sarà il finissage della mostra. Per accedere agli eventi del 17 e del 18 è necessario prenotarsi

Alberto Nemo

La musica di Alberto Nemo è un dipinto a-dimensionale. Il canto è quello dell’Altrove. Il suo cromatismo permette di figurare i nostri paesaggi interiori, mediante un’esperienza sovra-estetica, sinestetica e totalizzante. Assume in sé il senso delle ombre più ctonie. Dalla sublimazione di una memoria bambina giunge all’elettricità della materia in movimento, tracciando un intenso moto animico, eternizzato in un gemito penetrante con il quale l’artista si manifesta al mondo.

Alberto Nemo: Musicista

Mauro Mazziero

Le Giostre di Mauro Mazziero hanno ripreso a girare grazie all’opera di Alberto Nemo. Da questo incontro avvenuto a settembre del 2019 sono nati ventidue album prodotti da Mayday, il progetto artistico di cui Mazziero è curatore. Le copertine realizzate da Mazziero sono la veste dei vinili incisi da Nemo. La mostra curata da Claudio Strinati, dal titolo La Pittura vocale, è una esauriente testimonianza di questo grande lavoro tutto da scoprire.

Mauro Mazziero: Pittore

mufe-favicon